Documentazione per il rientro a scuola in caso di assenza per malattia
Si pubblica una circolare sulle procedure per il rientro a scuola degli alunni dopo un’assenza per motivi di salute, sulla base delle ultime indicazioni del SSN.
Si precisa che LA RIAMMISSIONE A SCUOLA È CONSENTITA SOLO SU PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO RICHIESTO IN BASE AL CASO SPECIFICO.
Domande di messa a disposizione (MAD) A.S. 2020/21
A decorrere dal 1 settembre 2019le domande di messa a disposizione, rinnovate ogni anno scolastico, possono essere presentate solo compilando i moduli seguenti:
Si invitano tutti i genitori degli alunni a prendere visione del protocollo e dei relativi allegati, e di restituire l’autodichiarazione di conoscenza del protocollo, compilata e firmata. Il documento andrà inviato via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando in oggetto “Dichiarazione conoscenza Protocollo COVID-19 scolastico – Cognome Nome alunno/a”. Il primo giorno di scuola i genitori faranno recapitare la dichiarazione ORIGINALE cartacea a scuola, tramite i propri figli, che la consegneranno all’insegnante della prima ora (nel caso della scuola dell’infanzia il genitore accompagnatore consegnerà personalmente la dichiarazione all’insegnante di sezione).
Si ricorda che:
l’obbligo giornaliero di misurazione della temperatura è a carico dei genitori/tutori legali prima dell’uscita del minore da casa;
e che non è consentito l’ingresso a scuola agli alunni che:
presentino o abbiano avuto nei precedenti 3 giorni febbre superiore a 37,5 °C o altri sintomi da infezione respiratoria (tosse, difficoltà respiratoria);
siano stati sottoposti negli ultimi 14 giorni alla misura della quarantena o di isolamento domiciliare, o che siano stati in contatto negli ultimi 14 giorni con persone sottoposte ad analoghe misure;
siano attualmente positivi al Covid-19 o siano stati in contatto negli ultimi 14 giorni con persone risultate positive al Covid-19.
Al fine di predisporre l’avvio del prossimo anno scolastico approntando quanto necessario, e tenuto conto che un’attenzione particolare va indirizzata agli alunni più vulnerabili, che potrebbero necessitare di protezioni maggiori, si chiede ai genitori,ove ritenuto necessario, di segnalare eventuali patologie che possano esporre a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19.
Pertanto, le SS.LL., in caso siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il/la proprio/a figlio/a, da ricondursi alla pandemia da Covid-19 ed alle relative misure di contrasto comunemente adottate, sono invitate a segnalarle alla scuola tramite la modulistica allegata alla circolare n.270, corredata di certificazione medica, esclusivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si comunica che, a parziale rettifica del protocollo scolastico COVID, da LUNEDì 21 SETTEMBRE l'entrata e l'uscita delle classi 1^C-1^D-1^E della Scuola Primaria “A. Canova” verrà spostata al cancello grande situato sul retro della scuola (verso il centro sociale). Questo al fine di garantire un adeguato spazio e una maggiore sicurezza ai bambini e ai familiari in attesa; i bambini saranno accolti nel cortile dagli insegnanti, che li accompagneranno nell’edificio scolastico accedendo dalla porta adiacente gli spogliatoi.
Le famiglie degli alunni interessati riceveranno comunicazione dello spostamento tramite circolare provvista di talloncino per presa visione.