Addendum al regolamento disciplinare per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo

Descrizione estesa

Il problema del bullismo si configura come un fenomeno estremamente complesso, non riducibile alla sola condotta di singoli (bambini, ragazzi preadolescenti e adolescenti, maschi e femmine), ma riguardante il gruppo dei pari nel suo insieme, all’interno del quale ogni membro gioca uno specifico ruolo. Tra i coetanei, infatti, il fenomeno spesso si diffonde grazie a dinamiche di gruppo, soprattutto in presenza di atteggiamenti di tacita accettazione delle prepotenze o di rinuncia a contrastare attivamente le sopraffazioni ai danni dei più deboli. Il bullismo si sviluppa in un gruppo di pari in cui ogni membro gioca uno specifico ruolo.

La scuola rappresenta una risorsa fondamentale preposta a favorire la piena e concreta valorizzazione della persona, la crescita e lo sviluppo educativo, cognitivo e sociale del singolo studente mediante percorsi di apprendimento individualizzati e interconnessi con la realtà sociale del territorio, la cooperazione, la promozione della cultura della legalità e del benessere di bambini e adolescenti.

Per tali ragioni si deve avere consapevolezza che la prevenzione ed il contrasto al bullismo sono azioni “di sistema” da ricondurre nell’ambito del quadro complessivo di interventi e di attività generali (Direttiva MIUR n.16 del 5 febbraio 2007 recante “Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo”).

Risulta pertanto prioritario per il nostro Istituto mettere in atto una serie di politiche preventive e di strategie d’intervento per contrastare condotte di bullismo e di cyberbullismo, secondo un approccio inclusivo e una prospettiva di intervento formativo-educativo, evitando azioni di carattere meramente punitivo.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di ter

Allegati

Addendum al regolamento disciplinare per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bu.pdf