La storia

Il territorio di Santa Lucia di Piave, si distingue per la presenza di attività artigianali e industriali, ma conserva la propria vocazione agricola. Le attività prevalenti sono autotrasporti, edilizia, aziende agricole, minuterie e stampaggio metalli, produzione di elettrodomestici e cucine. Molte delle famiglie degli alunni sono legate al contesto produttivo del territorio.

Il territorio è ricco di associazioni che sostengono la scuola a vario titolo, con iniziative e progetti di ampliamento dell'offerta formativa e per il recupero degli alunni in difficoltà: dalle associazioni d'arma (educazione alla legalità servizio d'ordine in occasione di manifestazioni sportive e culturali), alla protezione civile, alle associazioni culturali.

L' Amministrazione Comunale promuove il Consiglio Comunale dei Ragazzi, il Tavolo Interistituzionale per l'educazione, offre risorse per l'educazione all'affettività, il recupero educativo, i corsi di potenziamento della lingua inglese e francese, gli strumenti musicali in comodato d'uso per l'Indirizzo Musicale, contributi per l'attività ordinaria della scuola.