Regolamento mensa scolastica

Descrizione estesa

Il Servizio di Ristorazione Scolastica offerto ai bambini che frequentano le scuole dell’infanzia, ai ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado, agli insegnanti ed agli operatori che lavorano nella scuola, si caratterizza come supporto funzionale all’attività scolastica vera e propria.

É altresì un servizio assai rilevante per l’importanza dietetica, nutrizionale e per gli aspetti di educazione alimentare.

L’erogazione di questo servizio non coinvolge un solo organismo, ma diversi soggetti che se ne occupano da differenti punti di vista e d’intervento; essi sono:

• Il Servizio di Ristorazione che garantisce il costante controllo e il monitoraggio continuo sulla salubrità e sulla qualità dei pasti.
  • L’Azienda ULSS N7 che garantisce la consulenza relativa agli aspetti nutrizionali dei menu stagionali e ne approva i contenuti comprese le diete speciali. Cura inoltre l’aspetto formativo del personale.
  • La Commissione Mensa ha la funzione di segnalare al servizio ristorazione eventuali richieste o problematiche, al fine di migliorare il servizio stesso e/o la qualità dei pasti; è costituita dal Dirigente Scolastico, dal DSGA, da un insegnante per ogni plesso, ove sia presente il servizio mensa, nonché da un genitore per ogni plesso, ove sia presente il servizio stesso (Scuola dell’Infanzia, tempo pieno per la Scuola Primaria e tempo prolungato per la Scuola Secondaria di 1grado). Nella Commissione è altresì presente un responsabile della Ristorazione e una nutrizionista della stessa.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Regolamento mensa scolastica.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto