La scuola affianca la famiglia nell’educazione dei figli con il compito specifico di promuovere la prima alfabetizzazione culturale, di sostenere l’alunno nella progressiva conquista della sua autonomia di giudizio, di scelte e di assunzione di impegni e nel suo inserimento attivo nel modo sociale. I rapporti con i genitori sono orientati ai principi di trasparenza e correttezza e genitori e insegnanti collaborano in modo aperto e costruttivo nel riconoscimento e nel rispetto dei reciproci ruoli.
I rapporti di collaborazione scuola-famiglia e i rispettivi impegni sono individuati e formalizzati nel Patto Educativo di Corresponsabilità, che è stato consegnato a tutti i genitori degli alunni frequentanti e che verrà consegnato per la sottoscrizione ai nuovi iscritti; il Patto Educativo di Corresponsabilità è consultabile alla sezione REGOLAMENTI del sito ed è pubblicato in coda al Regolamento d'Istituto.
INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA
Gli insegnanti ricevono periodicamente i genitori in incontri individuali o collettivi.
ACCOGLIENZA E CONTINUITÀ
L’Istituto favorisce l’accoglienza di alunni e genitori, la continuità tra le scuole dell’infanzia statali e non statali, le scuole primarie e la scuola secondaria di 1° grado con:
per i bambini iscritti al 1° anno della scuola dell’infanzia
- possibilità di visitare la nuova scuola
per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia
- visite alla scuola elementare con attività insieme agli alunni della 1^ classe primaria
per gli alunni di 5^ primaria
- incontri tra alunni e insegnanti della scuola secondaria di I grado
- visita alla scuola secondaria di 1° grado, per una esplorazione della nuova scuola
per gli alunni della classe 1^ della scuola secondaria di 1^ grado
- attività che favoriscono l’inserimento per rendere positive le aspettative degli alunni nei confronti della nuova scuola
ORGANI COLLEGIALI
Nel rapporto di collaborazione tra scuola e famiglie gli Organi Collegiali (D.P.R. 416/74) costituiscono uno strumento privilegiato per promuovere una condivisione corresponsabile delle scelte di programmazione, di valutazione e di gestione delle attività scolastiche. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate al processo educativo.
Composizione e competenze degli ORGANI COLLEGIALI
Consiglio d'Istituto e Giunta Esecutiva triennio 2016 - 2019