Pedibus

Pedibus

Cos'è

Il Pedibus rappresenta un’alternativa sicura, divertente ed ecologica al trasporto in auto degli alunni ed alunne a scuola. Bambini, bambine e i loro accompagnatori ed accompagnatrici si incontrano in punti prestabiliti e poi percorrono assieme, a piedi, il tragitto dal punto di incontro a scuola e viceversa.  Il Pedibus è composto da un gruppo di alunni/e “passeggeri/e” e da alcuni adulti “autisti/e-controllori/e”: i bambini e le bambine aspettano il Pedibus alle fermate, contrassegnate da un’apposita segnaletica; vengono accompagnati dai genitori o dai/dalle volontari/e e durante tutto il percorso si servono di una corda per rimanere in fila e rendere ordinato il trasferimento. Ciascuna linea di Pedibus potrà essere attivata con la presenza di un numero idoneo di adulti addetti alla sorveglianza. 

Come si accede al servizio

Pedibus 2022-23 | primaria "A. Canova"

"Partiti! Che storia i nostri pedibus! Chiacchieriamo, scherziamo, ripassiamo le tabelline, un po' di storia e di geografia….ci piace proprio tutta questa allegria! E soprattutto guidiamo noi, anche avvolti dalla nebbia. Se piove o c'è neve (non vediamo l'ora) l'avventura è pura emozione. Non aspettare ancora, iscriviti! Ti aspettiamo!" La LINEA ROSSA (sagrato Chiesa - via Silone - Scuole medie) e la LINEA GIALLA (ex PM Tendaggi - via Comisso - via Parini - via Leopardi) hanno ancora dei posti liberi. Bambini e bambine, accompagnatori e accompagnatrici sono i/le benvenuti/e.

Le referenti del pedibus

Scarica i moduli di adesione:



Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

   Scarica il regolamento:

Tempi e scadenze

31/12/2024

Contatti

Tel.: 0438 460133

Email: tvic853008@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

L’attività del Pedibus si propone come iniziativa gratuita rivolta a tutti gli alunni ed alunne delle Scuole Primarie presenti nel territorio comunale. L’attività di sorveglianza è svolta a titolo gratuito da adulti volontari/genitori. Durante i tragitti di andata e ritorno è obbligatorio, sia per gli alunni ed alunne che per gli accompagnatori/trici, indossare la dotazione di riconoscimento (pettorina catarifrangente). In caso di pioggia viene indossata la mantellina impermeabile. Tale materiale viene fornito gratuitamente. Gli alunni ed alunne che usufruiranno del Pedibus al mattino dovranno essere presenti al capolinea o ad una delle fermate all’orario stabilito e comunicato precedentemente all’attivazione del servizio. Il Pedibus partirà con gli alunni e le alunne presenti nell’orario prefissato. Eventuali alunni/e ritardatari potranno aggregarsi al Pedibus solamente alle fermate successive o, in alternativa, sarà responsabilità dei genitori accompagnare il figlio/la figlia a scuola. Per il percorso di ritorno gli alunni ed alunne interessati/e dovranno concentrarsi, all’uscita dalle proprie classi presso il punto di raccolta all’interno della scuola. Gli accompagnatori/trici verificheranno il gruppo del ritorno, in base all’elenco degli iscritti in loro possesso. Sarà cura dei genitori comunicare direttamente agli accompagnatori/trici e agli/alle insegnanti la mancata partecipazione al percorso di rientro. I genitori (o persone da loro delegate) sono altresì responsabili del ritiro dei bambini/bambine alla fermata all’orario prestabilito per il ritorno. 

A cosa serve

L’attività di Pedibus si pone come finalità generali:

  • consentire a bambini e bambine di raggiungere a piedi la fermata in prossimità dell’abitazione e la scuola in sicurezza, favorendo la loro autonomia;
  • permettere a bambini e bambine di socializzare durante i percorsi;
  • favorire la conoscenza e la padronanza del territorio urbano;
  • rinforzare il rispetto delle regole in un contesto pubblico e collettivo;
  • favorire le capacità di collaborazione in un contesto di gruppo;
  • sviluppare la sensibilità ecologica del bambino;
  • favorire il benessere fisico;
  • essere di supporto alle famiglie con genitori lavoratori per una migliore gestione del tempo;
  • favorire le relazioni intergenerazionali tra bambini/e e adulti accompagnatori/trici ;
  • ridurre il traffico veicolare e i congestionamenti nei pressi degli istituti scolastici, individuando modelli di mobilità alternativi al caotico ed eccessivo uso dell’auto privata, per limitare gli effetti nocivi in termini di ambiente, salute, educazione e viabilità.  Per incentivare e rendere il servizio agevole e funzionale, viene posta attenzione al carico di materiale didattico e a un adeguato utilizzo da parte degli alunni ed alunne di zaini/cartelle/trolley.

Descrizione breve

  Pedibus

Tag pagina: Servizi