Inclusione – Bisogni Educativi Speciali

 

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento

Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti

Raccomandazioni cliniche sui DSA Risposte a quesiti

Accordo di Programma per l’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità fra gli Enti della provincia di Treviso

PAI – Piano per l’inclusione I° Ciclo IC Santa Lucia di Piave

Piano Educativo Personalizzato

Diagnosi Funzionale

Scheda di segnalazione per il riconoscimento di eventuale disabilità (L. 104:92) Scuola dell’Infanzia

Scheda di segnalazione per il riconoscimento di eventuale disabilità (L. 104:92) Scuola Primaria

Scheda di segnalazione per il riconoscimento di eventuale disabilità (L. 104:92) Scuola Secondaria I grado

Verbale di accertamento per l’individuazione dell’alunno con disabilità ai sensi del DPCM N. 185 DEL 23-02-2006 e della DGRV 2248 del 17-07-2007

Richiesta di operatore socio sanitario o addetto all’assistenza per assistenza scolastica

Modello per la richiesta di deroga- A.S. 2021-22 Ai sensi dell’art. 10 comma 5, della Legge 30 luglio 2010, n. 122


dislessia

Cos’è la dislessia.
Per saperne un po’ di più….
In Italia si stima che ci sia almeno un alunno con DSA per classe. Spesso i bambini e i ragazzi con DSA vengono erroneamente considerati svogliati e la loro intelligenza dà spazio a considerazioni come “è intelligente ma non si applica”.. Questi ragazzi non hanno problemi cognitivi legati alla comprensione e, al di là dello studio, sono intelligenti, vivaci …

AID – Associazione Italiana Dislessia
vai alla pagina dedicata


Aiuto Dislessia – Schede per la scuola primaria
vai alla pagina dedicata


Aiuto Dislessia.net
vai alla pagina dedicata