Google Workspace for Education

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Cos'è

L’Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education (ex Google Suite for Education), costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento d’utilizzo di Google Workspace for Education, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google.

È stato grazie al ventaglio di applicativi offerti da Google che l’Istituto e i suoi docenti hanno potuto attuare le azioni di Didattica a Distanza durante l’emergenza pandemica nella seconda parte dell’a.s. 2019/2020 e nell’a.s. 2020/2021 ed è sempre attraverso Google Workspace, coadiuvato dal registro elettronico Classeviva Spaggiari, che sono organizzate le azioni relative alla DDI (didattica digitale integrata) come previsto dal D.M. 7 agosto 2020, n° 89 “Adozione delle linee guida sulla Didattica Digitale Integrata” di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n° 39.

Con Google Workspace, i Docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.

Nello spazio protetto della piattaforma Google Workspace è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.

Il Regolamento d’utilizzo disciplina l’uso della piattaforma “Google Workspace for Education (ex G-Suite)” e si applica a tutti gli utenti titolari di un account – docenti, studenti e personale A.T.A.- e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

Perché usiamo Google Workspace nella nostra scuola

  1. Collaborazione e didattica attiva
    Grazie a Documenti Google, Slides, Classroom e Drive, gli studenti possono lavorare insieme sui progetti in tempo reale, condividere materiali e ricevere feedback dagli insegnanti.
  2. Comunicazione semplificata
    Le email con il dominio  della scuola, Google Meet per videolezioni/incontri online e Calendar per la gestione degli impegni rendono la comunicazione interna fluida e strutturata.
  3. Sicurezza e proprietà dei dati
    I materiali didattici creati tramite Workspace rimangono di proprietà dell’istituto scolastico. La piattaforma è protetta e configurata per garantire un uso sicuro e controllato.

Privacy e protezione dei dati

  • La nostra scuola ha adottato una informativa privacy specifica per l’utilizzo di Google Workspace for Education, che descrive come vengono trattati i dati personali degli studenti, insegnanti e familiari.
  • Nei servizi principali di Workspace (Documenti, Classroom, Gmail, ecc.), Google non mostra annunci pubblicitari agli studenti.
  • Google agisce come responsabile del trattamento dati, mentre la scuola rimane responsabile rispetto al GDPR.
  • Gli utenti sono invitati a caricare nella piattaforma solo file strettamente necessari e a evitare dati “sensibili” non richiesti, nel rispetto del principio di minimizzazione.

Ruoli e responsabilità

  • Amministratori scolastici: creano gli account per studenti, docenti e personale, gestiscono le impostazioni della piattaforma e definiscono i servizi attivi.
  • Studenti: utilizzano gli account per svolgere compiti, partecipare a lezioni online, collaborare con i compagni e archiviare i propri materiali didattici.
  • Insegnanti: usano Workspace per assegnare compiti, comunicare con la classe, condividere risorse, valutare il lavoro.
  • Famiglie: possono ricevere comunicazioni tramite Gmail.

Consenso e attivazione dell’account

Per garantire la massima trasparenza:

  • Le famiglie ricevono un’informativa dettagliata (ai sensi del GDPR) su come e perché vengono trattati i dati tramite Workspace.
  • In alcuni casi è richiesto un modulo di consenso per attivare l’account degli studenti, soprattutto per i servizi aggiuntivi oltre quelli base.
  • L’account sarà creato e gestito dall’istituto: non è possibile iscriversi autonomamente tramite Google.

Regole d’uso della piattaforma

Per un uso corretto e responsabile:

  • Gli account devono essere usati solo per scopi didattici e scolastici.
  • Gli utenti devono rispettare le indicazioni fornite dagli insegnanti su cosa caricare e condividere.
  • Non sono permessi usi personali non autorizzati e caricamenti di dati sensibili non pertinenti.
  • Gli studenti e il personale devono evitare di condividere informazioni in modo pubblico senza autorizzazione (es. tramite Sites o Documenti condivisi).
  • In caso di problemi, è possibile contattare l’amministratore della piattaforma o il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD / DPO).

Come utilizzare Google Workspace for Education

  1. Assegnazione dell’account
    A ogni studente e insegnante viene assegnato un account Google Workspace personalizzato con il dominio della scuola.
  2. Primo accesso
    Al primo accesso è possibile essere guidati passo passo: basta cliccare sulla guida dedicata.
  3. Supporto tecnico
    È disponibile il supporto tecnico interno (team IT della scuola) per eventuali problemi di accesso o configurazione.
    In caso di password dimenticata, è sufficiente cliccare qui.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Scuola dell'Infanzia "Vittorino da Feltre”

Scuola Primaria “A. Canova”

Cosa serve

Servizio dedicato alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Utilizzare le credenziali dell'account fornite dalla segreteria scolastica.

Tempi e scadenze

Tutti gli utenti (alunni, docenti, personale ATA o altro personale) che non fanno più parte dell’Istituto vengono prima sospesi e successivamente cancellati entro il 1° settembre dell’anno successivo alla cessazione del rapporto con la scuola.

Si raccomanda pertanto di salvare per tempo i propri dati e scaricare eventuali materiali personali presenti sul proprio account Google Workspace.

Contatti

Tel:

Email: 

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Descrizione breve

Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.

Tag pagina: Servizi